mailing


LA CERAMICA E L'AMBIENTE
 
 

 
 

Nel campo della produzione ceramica non inquinare è impegno che costa poco a volte addirittura se ne può trarre del vantaggio. Questi sono alcuni accorgimenti da mettere in atto in laboratorio:
1) Quando ci laviamo le mani sporche di argilla, prima le sciacquiamo in un secchio il più possibile e poi possiamo usare tranquillamente il lavandino. Una volta che il secchio avrà depositato molta argilla al suo interno, toglieremo l'acqua e lasceremo asciugare l'argilla per poi rimetterla in produzione.
2) Anche con gli smalti si può fare la stessa cosa, naturalmente lavandosi nel secchio le mani sporche di molti tipi di smalti si otterrà un colore grigiastro. Questo smalto, noi lo usiamo per impermeabilizzare i contenitori al loro interno. Lo stesso smalto può essere usato in percentuali molto basse, mescolato all'argilla, prima però farete delle prove per vedere quanto cambieranno le proprietà dell'impasto.
3) Nella formatura degli stampi ci sono sempre degli avanzi di gesso, questi possono essere utilizzati per fare dei dischi di vari spessori e diametri, questi dischi possono essere utilizzati come appoggio per la lavorazione di modelli o per mettere i pezzi fatti al tornio e altre cose che la vostra fervida fantasia vi suggerirà. Resta sempre valido il discorso di lavarsi le mani sul secchio, specialmente perché il gesso intasa velocemente le tubature dei lavandini. Quando toglierete l'acqua fate essiccare il gesso è a quel punto, o lo date a delle ditte specializzate per la raccolta dei materiali inerti oppure lo mettete tranquillamente nel cestino delle immondizie (questo naturalmente per piccole quantità).
4) Riciclo degli smalti ceramici per la cabina a spruzzo, certamente per l'uscita delle polveri si devono sempre usare degli abbattitori sia con filtri a secco sia ad acqua, poi questi residui possono essere riutilizzati come abbiamo visto nella parte (2), oppure se ci sono delle grosse quantità che non riuscite a smaltire ci sono ditte che si occupano proprio di questi tipi di rifiuti. Se il vostro laboratorio è piccolo e non potete o non volete riutilizzare gli smalti, vi consiglio di contattare qualche fabbrica di ceramica per sentire se, naturalmente pagando il disturbo, gli potete dare i vostri residui che loro consegneranno alle ditte incaricate allo smaltimento.

Come vedete, volendo la produzione ceramica può essere totalmente compatibile con l'ambiente.
 
 
Ceramiche Rigon snc Via Monte di Pietà, 29 36050 Pozzoleone (VI) Italy
tel. 0444 668141- cellulare 338 494.777.5