mailing


CORSI IN PROGRAMMAZIONE
 
 

Argille naturali in Val Posina (Vicenza)

Insegnante: Danilo Rigon
Luogo: Val Posina in provincia di Vicenza
durata: 14 ore circa, suddiviso in due giornate.
data: sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.
Prezzo: euro 220.

Perché un corso sulle argille naturali?

Le argille naturali hanno da tempi remoti caratterizzato le produzioni ceramiche di varie regioni e aree d'Italia. Girando per i nostri paesi si possono perciò trovare aree di produzione di diverse tipologie ceramiche, alcune specializzate in produzioni di stufe, altre di maioliche, altre ancora di oggetti ornamentali in terraglia bianca o porcellana. Nei nostri paesini e città si può notare, ad esempio, come il colore delle tegole delle vecchie case sia uguale perché provenivano da giacimenti di argille locali, cosa che aveva la sua importanza quando i trasporti erano lenti e difficoltosi.

Questo corso si rivolge a tutti quelli che desiderano riscoprire la conoscenza del proprio territorio e della sua storia, ma soprattutto l'intelligenza del nostro corpo che attraverso le mani apprende. Guardare nel silenzio la natura che ci circonda, leggere la morfologia del paesaggio, intuire il movimento degli elementi, queste sono le fondamentali caratteristiche del "cacciatore d'argille".

PROGRAMMA

  • La prima mattinata sarà dedicata alla conoscenza sulla formazione in natura dell’argilla, questa parte sarà coadiuvata da una mostra fotografica e dall’esposizione dei campioni di argilla e test fatti in cinque anni di studi in Italia. Arriveremo così all'ora di pranzo che si potrà fare sia al sacco sia nei ristoranti tipici, dove la specialità sono i gnocchi.

    Il pomeriggio andremo in escursione alla ricerca di argille naturali nei dintorni. Leggeremo la morfologia del paesaggio, la flora e la fauna che ne segnalano la presenza, primi test sul posto, poi le argille verranno portate in laboratorio per cominciare la loro lavorazione e raffinazione. La sera prepareremo dei pezzi da infornare, oggetti piccoli e sottili per poter tramite la cottura della notte, il mattino seguente estrarre i pezzi dal forno.

  • Secondo giorno, aspettando l'uscita dal forno dei campioni realizzati il giorno prima, procederemo alla preparazione ed utilizzo della barbottina preparata sia con l'argilla trovata in loco sia con un'argilla diversa, vedremo così come cambia il risultato tra un'argilla e un'altra, gli stampi sono messi a disposizione per i test.

  • Il pomeriggio toglieremo i pezzi dal forno per analizzare il risultato, dopo di che, tempistiche permettendo, passeremo ad altri tipi di lavorazione per capire come le argille raccolte possano essere lavorate per usarle al meglio.

Argomenti trattati:

  • 1. Leggere la morfologia del paesaggio
    2. Ricerca sul posto
    3. Flora e fauna indicatori della sua presenza
    4. Come testare sul posto l’argilla
    5. Preparazione dell’impasto
    6. Preparazione della barbottina per colaggio
    7. Test vari per conoscere le varie caratteristiche delle argille8. Formatura a lastra e a colombino
    9. Vari tipi di decorazione a graffito, ingobbio o im- pressione (tempistiche permettendo)
    10. L’essicazione e la cottura

Alla fine di questo corso scopriremo che in natura possiamo trovare argille dalle varie caratteristiche che possono soddisfare le nostre esigenze. La conoscenza non sarà di tipo scientifico o manualistico - poche formule chimiche ma più una conoscenza sensoriale che passerà soprattutto attraverso le nostre mani.

Video presentazione

Per iscriversi al corso telefonare al 338 4947775
Per informazioni sul posto e l'ospitalità: 338 4947775


CORSO CERAMICA I°LIVELLO

organizzato
Insegnante: Danilo Rigon.
Dove: Presso sedi esterne.
Durata: 8 ore
Data: sabato 
Prezzo: Euro 120,00. Finalità La finalità di questo corso e portare i partecipanti alla conoscenza dell'argilla e le varie tecniche di manipolazione, questo per capire quale tra le tecniche è più conforme alle proprie esigenze artistiche, un primo passo nel meraviglioso mondo della ceramica.

Programma:
1. Conoscenza di vari tipi di argilla
2. Preparazione dell'impasto
3. Preparazione dell'impasto liquido (barbottina)
4. Formatura a lastra e a lucignolo
5. Stampaggio a mano con l'ausilio di stampi in gesso o altri materiali
6. Foggiatura a colaggio
7. L'essicazione e la rifinitura
8. La cotura in forno

Naturalmente i pezzi che saranno cotti si potranno ritirare i giorni successivi quando usciranno dal forno, comunque faremo un filmato sull'apertura che posteremo nei social.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

telefonate al:
338 4947775 (Danilo)


CORSI DI FORMATURA STAMPI IN GESSO (tutto l'anno)
Corso di Stampi in gesso organizzato
I corsi di formatura stampi su modelli in gesso, argilla e altri materiali, durano una giornata (8 ore), il costo del materiale è compreso nel prezzo di Euro 220,00 per una persona e Euro 190,00 a testa se partecipano due persone e 160 a testa fino ad un massimo di 4 persone, non facciamo corsi per più di quattro persone perché seguire il programma richiede molta attenzione. Si può approfittare del corso per fare lo stampo a qualcosa di specifico in modo che alla fine della giornata avrete realizzato lo stampo sul vostro modello. E' molto importante, prima del corso poter vedere assieme l'oggetto a cui si dovrà fare lo stampo o minimo descriverlo al telefono per farci capire il grado di difficoltà del medesimo. Questo corso è tenuto da Danilo Rigon.


CORSO DI COLAGGIO, porcellana, teraglia tenera e argille selvatiche
organizzato


CORSI PRESSO ALTRE SEDI
Siamo a disposizione per altri corsi su varie tecniche anche presso altre sedi. Se volete essere avvertiti ogni volta che ci sono novità riguardo la ceramica scriveteci a rigon@rigon.com.


OSPITALITA'

Appartamento a Friola di Pozzoleone (Vicenza), vicino al laboratorio, sito internet
BIBI bad and breck fast a Pove del Grappa, (VI)16 km dal laboratorio, sito internet

Manuale di ceramica
.

 
 
Ceramiche Rigon snc Via Monte di Pietà, 24/2 - 36050 Pozzoleone (VI) Italy
tel. 0444 668141- cellulare 338 494.777.5