mailing


CORSI IN PROGRAMMAZIONE
 
 

CORSO DI ARGILLE NATURALI

Insegnante: Danilo Rigon
Luogo: Borgo Val di Taro (PR)
durata: 16 ore, suddiviso in due giornate, una per la conoscenza, ricerca e preparazione delle argille, e una per la cottura a legna.
data: sabato 5 e domenica 6 maggio 2018.
Prezzo: Euro 150,00 per la prima giornata e 50 per la seconda. Si può partecipare anche solo alla prima. I pranzi li faremo tutti assieme in laboratorio ed il costo previsto è di euro 12,00 naturalmente se si vuole si può portarsi qualcosa da casa.

Perché un corso sulle argille naturali?

Le argille naturali hanno da tempi remoti caratterizzato le produzioni ceramiche di varie regioni e aree d'Italia. Girando per i nostri paesi si possono perciò trovare aree di produzione di diverse tipologie ceramiche, alcune specializzate in produzioni di stufe, altre di maioliche, altre ancora di oggetti ornamentali in terraglia bianca o porcellana. Nei  nostri paesini e città si può notare, ad esempio,  come il colore delle tegole delle vecchie case sia uguale perché provenivano da giacimenti di argille locali, cosa che aveva la sua importanza quando i trasporti erano lenti e difficoltosi.

Questo  corso si rivolge a tutti quelli che desiderano riscoprire  la conoscenza del proprio territorio e  della sua storia, ma soprattutto l'intelligenza del nostro corpo che attraverso le mani apprende.
Guardare nel silenzio la natura che ci circonda, leggere la morfologia del paesaggio, intuire il movimento degli elementi, queste sono le fondamentali caratteristiche del "cacciatore d'argilla".

Programma:

Primo giorno

1. Leggere la morfologia del paesaggio
2. Ricerca sul posto
3. Come testare sul posto l'argilla
4. Preparazione dell'impasto plastico
5. Preparazione della barbottina per colaggio
6. Test vari per conoscere le caratteristiche delle argille

Secondo giorno

7. Autocostruzione di un forno a legna per ceramica
8. Formatura a lastra e a colombino
9. Vari tipi di decorazione a graffito, ingobbio o impressione
10. L'essicazione e la cottura a legna

Alla fine di questo corso scopriremo che in natura possiamo trovare argille dalle varie caratteristiche che possono soddisfare le nostre esigenze. La conoscenza non sarà di tipo scientifico o manualistico - niente formule chimiche!!- sarà una conoscenza sensoriale che passerà soprattutto attraverso le nostre mani.
Il corso propone inoltre la conoscenza diretta ed approfondita  delle varie argille naturali reperite in giro per l'Italia, sia allo stato naturale che modellate e provinate.  Oltre a i campioni delle argille sarà possibile visionare le foto scattate nei luoghi dove sono state prelevate.

Per iscriversi scrivete a rigon@rigon.com oppure telefonate al 338 4947775


CORSO CERAMICA I°LIVELLO

organizzato dall'Ass. Culturale ARTE NEL BORGO
Insegnante: Danilo Rigon.
Dove: Borgo Val di Taro (PR) presso L'Orco Blu Studio d'Arte Ceramica.
Durata: 8 ore
Data: sabato 19 maggio 2018.
Prezzo: Euro 120,00. Finalità La finalità di questo corso e portare i partecipanti alla conoscenza dell'argilla e le varie tecniche di manipolazione, questo per capire quale tra le tecniche è più conforme alle proprie esigenze artistiche, un primo passo nel meraviglioso mondo della ceramica.

Programma:
1. Conoscenza di vari tipi di argilla
2. Preparazione dell'impasto
3. Preparazione dell'impasto liquido (barbottina)
4. Formatura a lastra e a lucignolo
5. Stampaggio a mano con l'ausilio di stampi in gesso o altri materiali
6. Foggiatura a colaggio
7. L'essicazione e la rifinitura
8. La cotura in forno

Naturalmente i pezzi che saranno cotti si potranno ritirare i giorni successivi quando usciranno dal forno, comunque faremo un filmato sull'apertura che posteremo nei social.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi riempite il modulo dell'Associazione
o telefonate al:
338 4947775 (Danilo)


CORSO DI COLOMBINO
con Roberto Rigon Sabato da definire - ore 9:00
IL CORSO: il noto ceramista bassanese Roberto Rigon (www.robertorigon.com) ci introdurrà all'affascinante lavorazione a "colombino" e "mattoncino": tecnica che permette di realizzare oggetti vuoti anche di grandi dimensioni, solo con l'uso delle mani. Alla parte dimostrativa seguirà la parte pratica, dapprima con la realizzazione di un semplice pezzo e poi cimentandosi in cose via via più grandi. ATTREZZATURA a nostra cura e compresa nel prezzo DURATA 6 ore (esclusa sosta pranzo) PARTECIPANTI 8 persone al massimo COSTO €. 100,00 + IVA a partecipante ISCRIZIONI ai recapiti sopra indicati fino ad esaurimento posti. (ritiro dei pezzi, preparati durante il corso, alla fine della settimana successiva)
INFO: www.ceramicavicentina.it.


CORSO DI DECORO A SMALTI
Questo corso si tiene su richiesta, di solito dura due giornate complete, 12 ore suddivise in 4 lezioni, il prezzo per questo corso è di euro 100,00 (cadauno) per 4/5 partecipanti, euro 90,00 per 3 partecipanti, euro 110,00 per due partecipanti. Sono comprese gli smalti e le cotture, gli oggetti in biscotto vanno comprati a parte oppure ci si può portare degli oggetti propri già cotti in prima cottura.


CORSI DI PITTURA (tutto l'anno)
I corsi di pittura a sotto cristallina o maiolica sono fatti in base ad esigenze specifiche dei gruppi. 12 ore suddivise in 4 lezioni, il prezzo per questo corso è di euro 100,00 (cadauno) per 4/5 partecipanti, euro 90,00 per 3 partecipanti, euro 110,00 per due partecipanti. ma il costo del semilavorato da dipingere è a parte. L'insegnante per questi corsi è Roberto Rigon.


CORSI DI FORMATURA STAMPI IN GESSO (tutto l'anno)
I corsi di formatura stampi su modelli in gesso, argilla e altri materiali, durano una giornata (8 ore), il costo del materiale è compreso nel prezzo di Euro 220,00 per una persona e Euro 190,00 a testa se partecipano due persone e 160 a testa fino ad un massimo di 4 persone, non facciamo corsi per più di quattro persone perché seguire il programma richiede molta attenzione. Si può approfittare del corso per fare lo stampo a qualcosa di specifico in modo che alla fine della giornata avrete realizzato lo stampo sul vostro modello. E' molto importante, prima del corso poter vedere assieme l'oggetto a cui si dovrà fare lo stampo o minimo descriverlo al telefono per farci capire il grado di difficoltà del medesimo. Questo corso è tenuto da Danilo Rigon.


CORSI DI TORNIO (tutto l'anno)
Anche questi corsi sono fatti su prenotazione e si svolgono in quattro ore o al mattino o al pomeriggio, il costo è di Euro 105,00 e sono tenuti da Mario Bertolin presso la Ceramica Vicentina.


CORSI PRESSO ALTRE SEDI
Siamo a disposizione per altri corsi su varie tecniche anche presso altre sedi. Se volete essere avvertiti ogni volta che ci sono novità riguardo la ceramica riempite questo modulo.


OSPITALITA'

Park Hotel Italia a Tezze sul Brenta (VI), 2 km dal laboratorio sito internet

Appartamento
a Friola di Pozzoleone (VI), vicino al laboratorio, sito internet

BIBI bad and breck fast a Pove del Grappa, (VI)16 km dal laboratorio, sito internet

Manuale di ceramica
.

 
 
Ceramiche Rigon snc Via Monte di Pietà, 24/2 - 36050 Pozzoleone (VI) Italy
tel. 0444 668141- cellulare 338 494.777.5